Titolo: “Come una ladra a lampo–Madonna della Milicia, sacro e profano”
Autore: Maricla Boggio, Giuseppe Bucaro, Luigi M. Lombardi Satriani
Editore: Meltemi
Genere: Religione
Anno: 1996
Foto
Video


Una Madonna con il Bambino si adagia portata dalle onde sulla spiaggia di Altavilla Milicia, vicino a Palermo. Un carro trainato da buoi neri condurrà il quadro misterioso fino al luogo dove, per adempiere alla profezia, sorgerà il Santuario.
Dal tempo leggendario della fondazione l'evento miracoloso e il quotidiano si intrecciano nella festa che si ripete, ogni anno ai primi di settembre: la novena notturna; il pellegrinaggio fino all'alba ,dai paesi circostanti; la partenza del Carro; la processione dei devoti; a concludere le tre giornate il giro della Sacra Immagine sulla vara, con il volo degli "angeli", seguito da migliaia di persone.
Maricla Boggio vive racconta e fa narrare ogni momento della festa di Altavilla; emergono storie umanissime e guarigioni sentite nella loro prodigiosità dai protagonisti, come negli antichi ex voto che il libro riporta, insieme alle immagini della festa; Giuseppe Bucaro ne offre l'interpretazione storica e teologica, Luigi M. Lombardi Satriani ne analizza il significato antropologico.

indietro