Titolo: "Eltongion"
di Maricla Boggio
regia di Massimo Roberto Beato
con Jacopo Bezzi, Jessica Bertagni, Danilo Turnaturi
Teatro Spazio 18b - Roma
25 - 28 gennaio 2018
Locandina
Testo
Recensione di Enrico Bernard
Gallery
In un mondo in bianco e nero che sembra riemerso dalla memoria di Blade Runner, due ragazzi – Andrei e Maria – vivono in una grande città ma incontrano in un angolo protetto, in una discarica che diventa uno spazio magico, uno schivo e riservato collezionista robivecchi il cui nome è la storpiatura di quello di una celebre rock star, Elton John. In questo altrove, attraverso le canzoni del cantautore britannico, Eltongion racconta storie, emozioni, passioni per aiutare il giovane Andrei a trovare il coraggio di aprirsi e vincere le sue paure.
Maria, giovane insegnante di sostegno, è una figura attraverso la quale i due metteranno a nudo i loro cuori e troveranno la forza di essere se stessi.
I tre costruiranno un orizzonte in cui mondi di amore, affetti negati e ritrovati, vestiti colorati si incontrano per poi perdersi di nuovo. In questo luogo-non-luogo, in cui tempo e spazio sono sospesi, misteriosamente sorvegliato da Loro – un’ ombra, un sospetto, forse una minaccia concreta – si erge Rifugio, l’hangar di Eltongion, un magazzino pieno di oggetti che ricordano vite ed emozioni perdute o semplicemente dimenticate. La musica è il suo spazio libero, dove si sente perfettamente a suo agio, si trasforma, la musica costruisce la sua identità e al suo segreto lui si consacra. Un segreto che conoscono solo Andrei e Maria… ma per quanto tempo resterà celato?
Maricla Boggio si cimenta con un genere nuovo, a metà tra la favola futurista e una storia romantica di amori ostacolati di shakespeariana memoria, rispolverando con maestria perle e gemme di un repertorio musicale di canzoni che raccontano la vita, un omaggio disincantato e originale ad una delle icone rock/pop più amate del panorama musicale internazionale, Elton John.