Titolo: "Si fa che si era. Orazio Costa, dal gioco al teatro"
Di Maricla Boggio
saggi di Francisco Mele e Pier Paolo Pacini
Editore: Bulzoni editore
Genere: Teatro/Critica Teatrale
Collana: La Fenice dei Teatri/38
Anno: 2021

Prima di copertina
Quarta di copertina

Indice

Introduzione

Si fa che si era
Fenomenologia della mimica

Il rispecchiamento inteso come identificazione
La mimica come formula multipla di espressività

Riflessioni con gli allievi registi
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica

Lezioni fiorentine
I livelli di formazione dell’attore

Per una tesi di laurea
Intervista a Maricla Boggio

Il metodo mimico come strumento utile per l’interpretazione di un testo
“Il Poverello” di Copeau

Orazio Costa al CeIS
Seminario informativo sul mimetodo

Il corso di espressione teatrale
Elementi di base

Dal respiro alla parola poetica
Corso di mimesica

Che cosa scrivono i ragazzi
I temi degli allievi

Per un Teatro del Popolo
Manifesto firmato da Orazio Costa, Diego Fabbri, Gerardo Guerrieri, Vito Pandolfi, Tullio Pinelli

Luna di casa
Le poesie di Orazio Costa

Costa segreto
Frammenti

Le centosettanta regie
In ogni testo è la parola che mette a fuoco la profondità dell’animo umano

L’intervista su “L’Osservatore romano”
Luigi M. Personé

Biografia di Orazio Costa

Le lettere
Lettera dattiloscritta, del 1985, a cui segue
La lettera autografa di Orazio Costa
Altre due lettere dattiloscritte, del 1995 e del 1996

I saggi
Francisco Mele
La mimesi e l’immaginazione creativa

Pier Paolo Pacini
Come si imposta una regia sulla base della mimica


indietro