Titolo: "Si fa che si era. Orazio Costa, dal gioco al teatro"
Di Maricla Boggio
saggi di Francisco Mele e Pier Paolo Pacini
Editore: Bulzoni editore
Genere: Teatro/Critica Teatrale
Collana: La Fenice dei Teatri/38
Anno: 2021
Prima di copertina
Quarta di copertina
Indice
Introduzione
Si fa che si era
Fenomenologia della mimica
Il rispecchiamento inteso come identificazione
La mimica come formula multipla di espressività
Riflessioni con gli allievi registi
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica
Lezioni fiorentine
I livelli di formazione dell’attore
Per una tesi di laurea
Intervista a Maricla Boggio
Il metodo mimico come strumento utile per l’interpretazione di un testo
“Il Poverello” di Copeau
Orazio Costa al CeIS
Seminario informativo sul mimetodo
Il corso di espressione teatrale
Elementi di base
Dal respiro alla parola poetica
Corso di mimesica
Che cosa scrivono i ragazzi
I temi degli allievi
Per un Teatro del Popolo
Manifesto firmato da Orazio Costa, Diego Fabbri, Gerardo Guerrieri, Vito
Pandolfi, Tullio Pinelli
Luna di casa
Le poesie di Orazio Costa
Costa segreto
Frammenti
Le centosettanta regie
In ogni testo è la parola che mette a fuoco la profondità dell’animo umano
L’intervista su “L’Osservatore romano”
Luigi M. Personé
Biografia di Orazio Costa
Le lettere
Lettera dattiloscritta, del 1985, a cui segue
La lettera autografa di Orazio Costa
Altre due lettere dattiloscritte, del 1995 e del 1996
I saggi
Francisco Mele
La mimesi e l’immaginazione creativa
Pier Paolo Pacini
Come si imposta una regia sulla base della mimica