Titolo: “L'anima tragica. 14 drammi tra cronaca e storia"
Autore: Maricla Boggio
Editore: Enrico Bernard entertainmentart
Genere: Letteratura italiana
Anno: 2012

Copertina
Quarta di copertina
Indice
Testo dell'opera

Storia, mito, antropologia, attualità: a prima vista catalogabili entro questi saperi e in queste zone, i drammi di Maricla Boggio sfuggono invece alle gabbie che imbrigliano cataloghi e categorie.
Il lampo, il flash, il frammento, la visione sembrano la cifra stilistica di questo teatro; che potrebbe anche definirsi, perciò, epico. Un teatro cioè che si avvale di una costruzione drammaturgica per brevi esposizioni narrative che interrompono il flusso continuo dell’evento e consentono la riflessione, il giudizio. Interrompono costruendo, motivando, creando nuovi spazi per capire i personaggi e le loro vicende.
Teatro a prima vista epico, quello di Maricla. E certo le referenze al mito, alla storia, all’attualità (storia anch’essa, ma dettata da altre emozioni), spingono verso sommaria definizione. Mito, storia, attualità, tre modi di raccontare il mondo.
Ma a guardare meglio, tutto sfugge alla definizione, sfuma i contorni, chiede altri modi di leggere e di guardare questo teatro.
La vita, l’ansia di raggiungerla e di afferrarla, il desiderio radicatissimo di far scoccare la scintilla che nasce dalla frizione tra presente e passato, visibile e invisibile, corpo e anima, destino e libertà; tutto questo lievita in questi drammi e li pone in un personalissimo palcoscenico.
(dalla presentazione di Franca Angelini)


indietro